Servizi - Fisio MCM

Vai ai contenuti

Servizi


Servizi - Fisio Mcm


   

PLANTARI
Il plantare è un presidio ortopedico volto a modificare i rapporti articolari del piede per ottenere un riequilibrio morfo-strutturale dell'arto durante la fase di appoggio e propulsione, sia in statica che in dinamica. Questo supporto serve per correggere la distribuzione del carico corporeo durante la fase di appoggio del piede e deve essere costruito per non dare dolore al piede. La costruzione dei plantari è in continua evoluzione per ottenere una migliore correzione dell'anatomia della pianta del piede e per trovare materiali che lo rendono non doloroso. L'ortesi deve modificare l'intera struttura del piede, cambiando l'inclinazione delle articolazioni tra le ossa. E' necessario che il plantare abbia una conformazione adeguata sia in caso di piede piatto che di piede cavo. L'ortesi podalica viene prescritta quando il paziente soffre di patologie del piede come tallonite, piede piatto, piede cavo, sperone calcaneare,meta tarsalgia, fascite plantare, tendinite del tendine d'achille, neuroma di Morton.
   

ESAME BAROPODOMETRICO
L'esame baropodometrico, è volto a prevenire l'insorgere di complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea perché fornisce informazioni sulle pressioni scambiate tra piede e terreno, la stabilità, la distribuzione del peso corporeo, i sovraccarichi metatarsali. Il sistema, tramite la valutazione approfondita dello svolgimento del passo, evidenzia alterazioni deambulatorie come instabilità, derivate da problemi del piede, caviglia, ginocchio. Il baropodometro è un dispositivo costituito da una pedana con applicati dei sensori collegati ad un sistema informatico. Ciò che il sistema misura sono le reazioni a terra, in stazione eretta e in deambulazione. In questo modo, tramite un esame baropodometrico, vengono individuati vari parametri, la cui corretta interpretazione consente di valutare, con alta precisione, il comportamento generale del sistema tonico posturale del soggetto rispetto agli indici di normalità. Questo esame, per il tecnico ortopedico, si sta inoltre dimostrando uno strumento indispensabile per la realizzazione di ortesi plantari personalizzate di maggior precisione.
   

TERAPIA DOMICILIARE
Per vari motivi, a volte, non è possibile praticare la fisioterapia presso un centro specializzato: se ci si è operati da poco, o si soffre di alcune malattie croniche, oppure si ha più in generale difficoltà a muoversi. Anche in questi casi, però, è possibile avvalersi di trattamenti fisioterapici di qualità . Oggi esiste una vasta gamma di terapie che possono essere praticate a casa, anche terapie strumentali molto avanzate. È una soluzione che può essere scelta anche per semplici motivi di comodità. La fisioterapia a domicilio offre molte possibilità. A casa possono essere praticate la kinesiterapia, la massoterapia, il rinforzo muscolare, la rieducazione alla deambulazione, la ginnastica posturale, la riabilitazione post-operatoria, il recupero della propriocezione e dell’equilibrio. Ma oltre a queste terapie che non richiedono  strumentazione avanzata, ci sono anche molte altre terapie strumentali che possono essere fatte a domicilio. L’evoluzione della strumentazione, sempre più sofisticata ed agile da trasportare, consente di praticare in casa anche tens, elettrostimolazione, magnetoterapia, ultrasuoni, laser, tecarterapia. Inoltre alcune strumentazioni possono essere acquistate o noleggiate, in modo da avere la massima indipendenza nell’utilizzo. FISIOMCM offre servizi di fisioterapia a domicilio nell’area di Roma. Per avere una prima indicazione di quali terapie intraprendere, è sufficiente chiedere una prima visita gratuita dal sito di FISIOMCM o chiamando lo 0660668894.

   

Dove Siamo
Via dell'Imbrecciato, 126 Roma (RM)
Tel: +(+39) 0660668894
info@fisiomcm.com
Sito Web Realizzato da:
Orari:
Da Lunedi al Venerdi
dalle 8:00 alle 19:00
Chiuso: Sabato e Domenica
Realizzato da: VgsWeb
Torna ai contenuti